newsletter.confirm
POTASSIO Bicarbonato polvere
Disacidificante enologico - Additivo alimentare
FORMATO: SACCHETTO DA 1KG richiudibile
Potassio
Ruolo biologico
Il potassio è un elemento essenziale per l'organismo umano, dal momento in cui la corretta funzionalità di singole cellule e di interi apparati dipende dalle concentrazioni di questo elemento.
Frutta e verdura rappresentano le principali fonti di questo minerale, che se consumate regolarmente e nella giusta quantità riescono a soddisfarne il suo fabbisogno senza particolari problemi.
L'importanza del potassio per la sopravvivenza dell'organismo umano è giustificata dal suo ruolo chiave nel mantenimento del potenziale di membrana, che consente alla cellula di funzionare nel modo corretto.
Concentrandosi prevalentemente al livello extra cellulare, il potassio rappresenta il principale catione dei fluidi extracellulari, e il mantenimento di questo equilibrio impiega circa il 20 – 40% del dispendio energetico a riposo.
Per render idea dell'importanza del mantenimento di questo equilibrio, si pensi che la trasmissione degli impulsi nervosi, la contrazione muscolare o la funzionalità cardiaca, dipendono strettamente dal suddetto bilanciamento le cui turbe possono compromettere seriamente lo stato di salute del paziente.
A queste vitali funzioni si aggiunge il ruolo metabolico del potassio, coinvolto nel controllo della funzionalità enzimatica soprattutto relativa al metabolismo glucidico.
Uso nella pratica sportiva
L'utilizzo degli integratori di potassio nella pratica sportiva si è diffuso grazie alle differenti formulazioni tra le quali cloruri, citrati, gluconati, bicarbonati, aspartati, oratati, che garantiscono ottimi livelli di assorbimento intestinale.
L'utilizzo del potassio in ambito sportivo è spesso correlato all'uso di integratori reidratanti ma in realtà è in grado di agire non solo migliorando e sostenendo i livelli di idratazione ma anche :
Sostenendo le capacità contrattili muscolari, tanto che eccessive quantità di questo elemento possono associarsi ad ipereccitabilità muscolare con conseguenze anche gravi per la salute dell'atleta;
Contrastando l'effetto affaticante dell'accumulo di acido lattico al livello locale;
Esercitando un effetto vasodilatatore periferico sulle arteriole del muscolo sottoposto a sollecitazione, come osservato in vari modelli sperimentali;
Ridurre il rischio di ipopotassiemia indotta dall'eccessiva sudorazione, responsabile di affaticamento, debolezza muscolare e crampi.