La vitamina K è una vitamina liposolubile che ha un ruolo fondamentale nella coagulazione del sangue. In natura sono presenti due principali tipologie di vitamina K: la vitamina K1 e la vitamina K2.
La vitamina K1, detta anche Fillochinone, si trova abbondantemente nelle verdure a foglia verde ed è coinvolta nella regolazione della coagulazione del sangue.
La vitamina K2, invece, è di origine batterica ed prodotta attraverso un processo di fermentazione ed abbondantemente presente nel Natto un piatto tipico giapponese. La vitamina K2 nell’organismo attiva l’osteocalcina che attira il calcio nelle ossa e nei denti, e un’altra proteina chiamata MGP, che mobilizza il calcio dai tessuti molli e dalle arterie, prevendendo la calcificazione vascolare.
Si capisce bene, quindi, che avere un giusto apporto di vitamina K2 è importante per una corretta mineralizzazione ossea e per prevenire il rischio cardiovascolare associato alla calcificazione delle arterie.
Vitamina K: assorbimento e disturbi correlati a carenza
La vitamina K appartiene alla famiglia delle vitamine liposolubili, per cui l’assorbimento è favorito se assunta insieme ad alimenti grassi. La vitamina K2 è prodotta nel nostro organismo durante la fermentazione batterica intestinale. Con la dieta è possibile assumerla attraverso cibi fermentati, come ad esempio il natto, un piatto tipico giapponese. Nonostante la vitamina K2 sia meno conosciuta rispetto ad altre vitamine, la sua carenza è più frequente di quello che si pensa e solitamente si manifesta con fragilità ossea e un’alta incidenza di fratture.
Le vitamine K2 e D3 giocano un ruolo importante in varie funzioni dell’organismo, come il corretto funzionamento del sistema immunitario e la salute delle ossa.
Sono, quindi di vitale importanza per la salute del nostro organismo e proprio per questo bisogna assumere, quotidianamente le giuste quantità attraverso una corretta alimentazione, passando del tempo all’aperto e talvolta assumendo specifici integratori.
Nel sito trovi la Vitamina K2 in http://www.danshensalutenaturale.it/product/22544920/fitok2-
Informazioni nutrizionali
Vitamina K2 uso e dosaggio: In generale si consiglia di assumere 1 o 2 perle al giorno di Vitamina K2 (Menochinone-7 trans) 100μg con acqua durante il pasto principale. Per un corretto utilizzo secondo le necessità personali, chiedere consiglio all’Esperto Fitopreparatore.