Per perdere peso in modo duraturo non ci sono scorciatoie: il binomio dieta e attività fisica è l’unica strada percorribile. Ci sono però integratori a base di principi vegetali e sostanze naturali che possono accelerare il dimagrimento ottimizzando il metabolismo, stimolando lo scioglimento dei grassi, favorendo la digestione.
Coleus forskolii
pianta della famiglia delle Lamiaceae o Labiatae (come salvia, menta, basilico.. ) nota da secoli alla medicina ayurvedica in cui è utilizzato a livello dell’apparato cardiocircoaltorio, (es. pressione alta, angina pectoris, asma). La Forskolina ha diverse proprietà benefiche, tra le più note l’effetto brucia grassi.
Diversi studi hanno messo in evidenza come tale principio attivo sia in grado di favorire la produzione di cAMP (adenosina monofosfato ciclico), mediante aumento dell’enzima adenilatociclasi, che attiva la cascata enzimatica che porta poi alla scissione dei trigliceridi (effetto bruciagrassi) favorendo l’aumento della massa magra, fenomeno che si verifica anche grazie all’attivazione della fosforilasi nei muscoli scheletrici, la liberazione di insulina e la sintesi di ormoni anabolici. La forskolina può quindi aumentare la capacità di bruciare i grassi, sempre a patto di seguire una dieta corretta e bilanciata e praticando un moderato esercizio fisico. Affinché sia efficace, il dosaggio può andare da 10 a 60mg da due – quattro volte al giorno (quindi da 40 a 240mg).