La cefalea è un disturbo molto comune, quella cronica è riconosciuta l'8 luglio 2020 'malattia invalidante'. Nella quotidianità, è spesso acuito da stile di vita, stress, intolleranze o errori alimentari. Scopri gli integratori alimentari naturali che possono dare un efficace aiuto.
Il mal di testa, sia esso emicrania, con o senza aura, o cefalea, nei suoi vari tipi, è uno dei disturbi più comuni. Quando gli attacchi hanno elevata intensità, e magari anche frequenza, può costringere a letto e presentare effetti secondari che rendono la vita difficile, minandone la qualità. Le cause del mal di testa ed emicrania sono multfattoriali, non sempre la medicina ne identifica il vero fattore scatenante. Fra i più noti, lo stress, la sinusite, la postura scorretta, gli squilibri osteoscheletrici, gli squilibri ormonali come il ciclo o la menopausa, una digestione non ottimale, intolleranze alimentari.
In natura esiste una pianta officinale utile per alleviare i sintomi del mal di testa: è il Partenio. Il Tanacetum partenium è una pianta dai fiori bianchi simili alle margherite, che cresce in Europa, in zone a clima temperato. Fra i suoi principi attivi spiccano i flavonoidi e il partenolide, un sesquiterpene, a cui è attribuita la capacità della pianta di prevenire l’emicrania.
Secondo diversi studi, i principi attivi caratteristici del partenio sono in grado di modulare gli effetti della serotonina, l’ormone del buonumore, che vanta anche un effetto analgesico. Agisce infatti sulla muscolatura liscia, contribuendo a rilassarla, aiutando a ridurre i sintomi dell’emicrania e della cefalea, come vomito e nausea, attenuandone in particolar modo l’intensità.
Altri studi hanno mostrato una capacità del fitocomplesso della pianta nel prevenire l’insorgenza di emicrania e cefalea, con significativa riduzione degli attacchi mensili. Le poroprietà antispasmodiche possono giovare anche alle donne che soffrono di sindrome premestruale e di dolori mestruali, cui spesso si accompagnano mal di testa ed emicrania.
Un buon connubio, per la moderna nutraceutica, è costituito da partenio e magnesio, minerale dall'attività rilassante utile ad alleviare crampi e tensioni muscolari, e indispensabile per l’organismo, essendo coinvolto in oltre 300 reazioni fisiologiche.
Nel sito trovi il prodotto EM@AURA Calm, http://www.danshensalutenaturale.it/product/20767976/em-aura-calm-40-compresse
Partenio: avvertenze e effetti collateraliL’assunzione del partenio è sconsigliata se si soffre di allergie alla famiglia delle Asteracee.Non va utilizzato in gravidanza e allattamento o in contemporanea con l’assunzione di farmaci antiemicranici, perché ne potenziano gli effetti.