STAGIONE-FREDDA
28/01/2022
Fitoterapia nei disturbi invernali
Condividi
Se i mesi dell’autunno sono i migliori per rinforzare le difese immunitarie e preparare il nostro organismo a contrastare i disturbi tipici delle stagioni più fredde, è pur vero poi che la vera prova del nove è l’inverno.
La fitoterapia svolge un ruolo molto importante nel benessere dell’organismo anche rispetto ai disturbi tipici della stagione fredda.
Ma quali sono i rimedi più indicati ? E come associarli tra loro ?
ECHINACEA
Rimedio principe nella prevenzione e anche nel trattamento delle problematiche invernali grazie alle sue proprietà immunostimolanti. L’Echinacea è in grado di proteggere l’organismo contro svariati agenti esterni responsabili di malattie influenzali e da raffreddamento. E’ presente in diversi tra i nostri prodotti.
UNCARIA TOMENTOSA
Questa pianta trova il suo miglior utilizzo nella prevenzione delle malattie febbrili e influenzali. In caso di influenza già manifesta, risulta particolarmente utile ad alleviare i dolori articolari tipici dell’influenza. E’ presente in diversi tra i nostri prodotti.
ZINCO
Lo zinco è un minerale cofattore di molti enzimi, quindi indispensabile per molte reazioni del metabolismo cellulare, per la replicazione del DNA e la sintesi proteica. E’ un fondamentale in particolare per le cellule che devono proliferare rapidamente, come quelle del sistema immunitario, nonché della cute e delle mucose in caso di ferite.
Lo zinco è anche un potente antiossidante e la sua azione di contrasto dello stress ossidativo derivante dal normale metabolismo energetico e ulteriormente aumentato da stati di infiammazione e malattie infettive, contribuisce alla salute dell’organismo e del sistema immunitario.
Antagonizzando le azioni catalitiche del rame e del ferro che portano alla produzione di radicali liberi e perossido di idrogeno (H2O2), lo Zinco previene anche molti fenomeni ossidativi.
L’organismo non è in grado di costruire riserve di zinco da usare nei momenti di minor apporto o di aumentato fabbisogno (per esempio, quando serve in aiuto alle difese immunitarie). Pertanto, è necessario che una sufficiente quantità di questo elemento sia assunta pressoché quotidianamente con l’alimentazione o con l'integrazione alimentare. PhytoZinc compresse è la soluzione bilanciata e corretta per la tua integrazione.
ASTRAGALO
Questa pianta, che solitamente si trova in estratto secco, è adatta soprattutto a chi è soggetto a frequenti bronchiti poiché la sua azione è di protezione delle vie aeree e soprattutto dei polmoni. Essendo anche una pianta adattogena, aiuta l’organismo a combattere lo stress che è spesso causa dell’abbassamento delle difese immunitarie. Si trova nel prodotto QI FORCE.
OLII ESSENZIALI
5 gocce di Eucalipto, 3 di Pino e 3 di Timo nel diffusore delle essenze.
Questa miscela aiuta a purificare e disinfettare l’aria degli ambienti in cui si vive e si lavora. Se ci sono bambini piccoli (sotto i tre anni), è opportuno evitare l’Eucalipto e utilizzare la Lavanda.
CORRETTA ALIMENTAZIONE
E’ ormai ben nota l’importanza di seguire un’alimentazione sana e naturale, ricca di cibi freschi e di limitare alimenti conservati e raffinati che affaticano il fegato e indeboliscono il sistema immunitario rendendoci più vulnerabili.
Tra gli alimenti da preferire, innanzitutto, frutta e verdura fresca, di stagione. Particolarmente importanti aglio e cipolla per le loro proprietà antimicrobiche e antibatteriche. L’aglio è anche protettivo delle vie respiratorie.
Cavoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles sono utili per prevenire e combattere l’eccesso di muco.
Anche consumare zenzero fresco o in polvere è utile per il suo potere immunostimolante oltre che digestivo. Infine la Curcuma, spezia molto utilizzata in India, benefica per la sua azione antiossidante e di aiuto nei confronti dei problemi di infiammazione.