newsletter.confirm
TEA TREE OIL
(Melaleuca alternifolia Cheel. ) Olio essenziale di Tea-Tree
L’olio di Tea Tree o "albero del tè" (nome attribuitogli dal capitano che, sbarcato in Australia, bevve una bevanda a base di foglie di tea tree scambiandola per un infuso di tè) è uno straordinario olio essenziale di origine naturale, con efficacissime proprietà antisettiche, indicato per il trattamento di irritazioni cutanee, punture di insetti, scottature, ulcere del cavo orale, gengiviti, herpes, infezioni vaginali e molteplici altri disturbi.
Famiglia: Mirtaceae
Parte distillata: Foglie e rametti
Metodo di estrazione: Distillazione in corrente di vapore.
Principi attivi principali: terpineolo, terpinene, pinene, cimene, e 1,8-cineolo
Tale essenza è prodotta per distillazione dalle foglie dell’albero della Melaleuca alternifolia, il cui nome deriva dal greco mèlas -anos, nero e leukòs, bianco, dal contrasto esistente tra le foglie verde scuro, e la corteccia bianca; è una pianta proveniente dall’ Australia, caratterizzata da un alto contenuto di terpinene-4-olo (superiore al 30%) e da un basso contenuto di cineolo (inferiore al 15%), conosciuta già dalle popolazioni aborigene che ne utilizzavano la corteccia, resistente all'acqua, per la fabbricazione di piccole canoe o di utensili.
Le sue foglie pungenti venivano messe a macerare in acqua per preparare un rimedio contro la tosse, mal di testa, ferite e lesioni della pelle.
Gli Oli Essenziali sono sostanze pregiate, concentrate, pure al 100%. Vengono utilizzati per profumare l'ambiente, oppure diluiti (1-2%) in oli vegetali o in oleoliti per trattamenti cutanei e massaggi. Alcuni possono essere utilizzati come aromi per uso alimentare, sempre opportunamente diluiti, mai puri.
L’olio essenziale tea tree, estratto dalle foglie dalla pianta melaleuca alternifolia, può essere applicato puro sulla pelle. In caso di acne, una goccia sul brufolo lo farà sparire rapidamente. Risulta efficace per eliminare i pidocchi. |
Indicazioni principali: micosi cutanee, piccole infezioni cutanee.
In diffusione ambientale: disinfettante e antimicrobico, è ideale per rinnovare e purificare l'aria negli ambienti.Massaggio: antisettico, antimicotico e antivirale straordinario. Opportunamente diluito in olio vegetale (es. Mandorle, Iperico, Calendula, ecc.) può essere applicato su tagli e lesioni, acne, piccole ustioni, punture, herpes, micosi della pelle e delle unghie, afte, gengiviti. L’applicazione sul cuoio capelluto svolge un’azione seboregolatrice e combatte la forfora.
Bagni aromatici e suffumigi: è un utile alleato in caso di tosse, influenza, raffreddore e affezioni del sistema respiratorio in generale. Può essere utilizzato a questo fine in sinergia con altri o.e., come l’Eucalipto e la Lavanda.