newsletter.confirm
Il rosmarino - Rosmarinus officinalis - è una pianta perenne aromatica, famiglia delle Lamiaceae. Originario dell'Europa, Asia e Africa, cresce ora spontaneamente nell'area mediterranea. Dalle foglie si distilla l'olio essenziale, che ha resa bassissima ( 1% in peso), ricco in pinene, canfene, cineolo, eucaliptolo, canfora e borneolo.
L'Olio essenziale DANSHEN è chemotipo a cineolo. (A seconda del chemotipo della pianta vengono ottenuti prodotti dalle proprietà leggermente differenti). I rametti e le foglie hanno proprietà stimolanti per l'appetito e le funzioni digestive e effetti tonici su fegato e cistifellea. Il rosmerino è anche prezioso per il sistema nervoso, per il quale è un tonico, e per le vie respiratorie (tosse o asma).
Parte distillata: pianta - foglie aghiformi
Composizione: 35-55% 1,8 cineolo; 7-17% Canfora; 10-18% Alpha pinene
Nota: note di testa
Descrizione della fragranza: profumo erbaceo, fresco e balsamico
Aromaterapia
L'olio essenziale di rosmarino cineolo viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza è indicata per chiunque abbia bisogno di memorizzare molti dati. Il profumo aiuta a recuperare i sensi - olfatto, vista, udito, gusto - e stimola il sistema nervoso, donando chiarezza mentale e concentrazione.
Utilizzo nei diffusori per ambiente
L’olio balsamico di rosmarino cineolo ha un effetto aromatico balsamico ed espettorante, ideale per disinfettare gli ambienti.
Proprietà cosmetiche
Ideale nelle acque toniche per pelli miste e grasse. Aggiunto agli shampoo ha un effetto seboregolatore e rinforzante, mentre negli oli e bagni regala un’azione defaticante dopo sforzi fisici.
Azione emozionale : consolida e accresce la forza spirituale, aiuta a discernere tra emotività e razionalità.