newsletter.confirm
Olio Essenziale di Patchouli (Pogostemon cablin)
Famiglia : Lamiaceae
Il patchouli - Pogostemon cablin - è una pianta perenne nativa delle regioni tropicali dell'Asia e coltivata estensivamente in India e in Malaysia, Cina, Thailandia, Indonesia, Mauritius, Filippine, Africa occidentale, Vietnam, Cambogia, Myanmar, Maldive, Madagascar, Taiwan, Sud America e Caraibi. Il profumo forte dell'olio di patchouli è stato usato per secoli in profumi e oggi è utilizzato per realizzare incenso, repellenti per gli insetti e farmaci alternativi. Comunemente è usato per la cura della pelle grazie alla sua capacità di alleviare i problemi cutanei ed è considerato uno dei migliori rimedi domestici per l'acne, l'eczema, l'infiammazione e la pelle screpolata, arrossata o irritata.
Parte distillata: foglie fermentate della pianta
Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore.
Composizione: alcoli (patchoulolo 20%), sesquiterpeni (bulsene 20%) patchoulolo, pogostolo, bulnesolo, bulsiene e patchoulene
Nota: note di base
Descrizione della fragranza: nota profumo terroso, torbato e muschiato.
Avvertenze e controindicazioni
L’olio essenziale di patchouli non contiene Allergeni, generalmente non irrita, non sensibilizza e non è tossico.
Non utilizzare in gravidanza e non somministrare ai bambini.
Gli Oli Essenziali sono sostanze pregiate, concentrate, pure al 100%. Vengono utilizzati per profumare l'ambiente, oppure diluiti (1-2%) in oli vegetali o in oleoliti per trattamenti cutanei e massaggi. Alcuni possono essere utilizzati come aromi per uso alimentare, sempre opportunamente diluiti, mai puri.
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di patchouli viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza è indicata per combattere la depressione, l’ansia e l’irritabilità.
Utilizzo nei diffusori per ambiente
L’olio essenziale di patchouli ha un effetto aromatico rilassante ed allevia lo stress, l'affaticamento emozionale e l'insonnia. Aiuta la nostra mente a riordinare le idee e riesce a ispirare il desiderio di superare i limiti interni ed esterni, per trovare nuove strade.
Proprietà cosmetiche
Aggiunto alle creme corpo, l’olio essenziale di patchouli ha un effetto anticellulite e antismagliature. Può essere usato negli oli da massaggio, per rendere la pelle setosa e profumata come un fiore. Molto utile anche negli shampoo per capelli grassi e antiforfora.
Proprietà emozionali : L’olio essenziale di patchouli risulta utile in caso di frigidità nervosa e scarso desiderio sessuale. Consigliato versare 2 gocce di olio essenziale su un piccolo fazzoletto da annusare ripetutamente.