newsletter.confirm
L’olio essenziale di Menta estratto dalle foglie e dalle sommità fiorite della pianta ha aroma forte, fresco e penetrante.
Famiglia: Labiate
Parte distillata: Sommità fiorite
Metodo di estrazione: Distillazione in corrente di vapore.
Principi attivi principali: Mentolo, mentone, isomentone, acetato di mentile, 1,8-cineolo, limonene, fellandrene e bisabolene
Proprietà emozionali : Dona chiarezza alla mente, favorisce la concentrazione e la memoria. È utile nello studio e nel lavoro, favorisce la lucidità mentale. Aiuta a riconciliarsi con il presente, allontanando timori e paure.
Gli Oli Essenziali sono sostanze pregiate, concentrate, pure al 100%. Vengono utilizzati per profumare l'ambiente, oppure diluiti (1-2%) in oli vegetali o in oleoliti per trattamenti cutanei e massaggi. Alcuni possono essere utilizzati come aromi per uso alimentare, sempre opportunamente diluiti, mai puri.
In diffusione ambientale: la Menta è amica del respiro, quindi utile nelle malattie da raffreddamento. Aiuta l'efficienza e concentrazione nel lavoro e nello studio. La sua fragranza è repellente per insetti e parassiti, aiuta anche in caso di nausea e cefalee, vertigini e il “mal d’auto”.
Massaggio: in opportuna diluizione (0,5-2%) in olio vettore (es.Olio di Mandorle Dolci) su pancia e addome, è un antispastico, tonico e digestivo davvero efficace, stimola il flusso biliare, contrasta la formazione di gas, nausea e alitosi. Circolatoria e defatigante, può essere massaggiata sulle gambe e piedi gonfi e doloranti, anche dopo l’attività sportiva. Sulla cute e sulle mucose ha effetto stimolante e procura una gradevole sensazione di freschezza.
Utile per frizioni sul corpo e bagni aromatici, aiuta anche contro il mal di testa: da usare sia in diffusione che su tempie, nuca e polsi all’interno di una crema o di un olio vegetale di base (Olio di Mandorle Dolci).
INGREDIENTI: OLIO ESSENZIALE PURO MENTA PIPERITA.
PER USO ALIMENTARE.