newsletter.confirm
Pianta solare per eccellenza, dotata di straordinarie proprietà. L’olio essenziale di Limone, fresco e agrumato, viene estratto dalla buccia del frutto mediante spremitura a freddo. Diffusa negli ambienti, l’energia pulita del limone favorisce una buona concentrazione e senso analitico. Rende più efficienti nel lavoro e migliora la memoria.
LIMONE - Citrus limonum
Famiglia: Rutaceae
Parte distillata: Scorza del frutto
Metodo di estrazione: Spremitura a freddo.
Principi attivi principali: limonene, canfene, terpinene, citrale, geraniale, linalolo, cumarine e furanocumarine
Nota: note di testa
Descrizione della fragranza: profumo fruttata, esperidato, fresco e pungente.
Gli Oli Essenziali sono sostanze pregiate, concentrate, pure al 100%. Vengono utilizzati per profumare l'ambiente, oppure diluiti (1-2%) in oli vegetali o in oleoliti per trattamenti cutanei e massaggi. Alcuni possono essere utilizzati come aromi per uso alimentare, sempre opportunamente diluiti, mai puri.
Diffusione ambientale: 1 goccia per ogni mq dell'ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di oli essenziali o nell'acqua degli umidificatori dei termosifoni. Favorisce la concentrazione, ideale nei luoghi di lavoro.
Gargarismi: in caso di alitosi e infezioni della bocca diluire in un bicchiere di acqua 3 gocce di bergamotto. Sciacquate a lungo. Ripetere per almeno 3 volte al giorno.
Olio da massaggio: diluite circa 10 gocce di olio essenziale di limone in circa 250 ml di un olio vegetale (es. olio di mandorle dolci) e massaggiate le gambe dal basso verso l'alto per stimolare la circolazione e per contrastare la fragilità capillare, utile anche in caso di inestetismo cutaneo della cellulite.
Cucina: particolarmente indicato per aromatizzare dolci macedonie salse e bevande.
L'olio essenziale di limone può irritare o sensibilizzare la cute in soggetti particolarmente sensibili o predisposti. Non va usato sulla pelle prima di esporsi al sole o lampade abbronzanti.