newsletter.confirm
Nel genere copaifera vi sono piccoli alberi tropicali (famiglia delle fabacee), noti soprattutto per le resine contenenti le essenze della pianta (terpeni, di cui sono ricchissimi gli oli essenziali).
L’estratto che si ottiene, la sua efficacia antimicrobica è ampiamente documentata dal XIX secolo, era utilizzato per combattere infezioni, fino alla scoperta delle penicilline.
Al principio attivo principale, il beta-carofillene (fino al 48%), contenuto anche nell’olio essenziale di chiodi di garofano e di prezzemolo, si devono le proprietà germicide e antinfiammatorie, mentre è grazie ai tannini presenti che esplica l’attività astringente.
La sinergia tra le componenti lo rende un principio attivo funzionale ed efficace per tutte quelle problematiche cutanee che vedono coinvolte infiammazioni e infezioni della pelle, puro o diluito in oli vergini o basi cosmetiche.
Modalità d’uso:
Può essere utilizzata applicando poche gocce sull’area cutanea da trattare, anche diluita in un olio vegetale neutro per migliorarne la scorrevolezza, massaggiando fino a completo assorbimento.
Modalità di preparazione:
È una resina oleosa che si ottiene dal tronco della copaifera officinalis, dalle cui pareti cellulari legnose sgorga come liquido chiaro. L’estrazione del liquido viene effettuata in modo eco-corretto, senza arrecare danno alcuno alla pianta. Vergine, non raffinato, senza conservanti aggiunti.
Indicazioni:
Riequilibrante delle secrezioni cutanee. Tradizionalmente utilizzato per chi soffre di problemi di pelle come acne o psoriasi, per le spiccate proprietà germicide e antinfiammatorie. Inoltre, l’effetto astringente la rende particolarmente indicata per normalizzare pelli grasse, miste e a tendenza acneica.
.
INGREDIENTI: OLIO ESSENZIALE PURO COPAIBA.
NON PER USO ALIMENTARE.