newsletter.confirm
Gli Oli Essenziali sono sostanze pregiate, concentrate, pure al 100%. Vengono utilizzati per profumare l'ambiente, oppure diluiti (1-2%) in oli vegetali o in oleoliti per trattamenti cutanei e massaggi. Alcuni possono essere utilizzati come aromi per uso alimentare, sempre opportunamente diluiti, mai puri.
Uso e consigli pratici : ha proprietà disinfettanti per l’aria. Se ne consiglia l’utilizzo soprattutto durante il periodo invernale nei luoghi chiusi e affollati, perché aumenta le difese immunitarie ed è utile in presenza di infezioni. Repellente per gli insetti, si usa per liberare le piante dai parassiti. Preparare uno spray con 100ml di acqua, due cucchiaini di grappa o uno di alcol 96° e 20 gocce di cajeput. Agitare bene e nebulizzare sulle zone infestate.
Diffusione ambientale: 1 goccia per ogni mq dell'ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di oli essenziali o nell'acqua degli umidificatori dei termosifoni. L'olio essenziale di Cajeput purifica l'aria da agenti nocivi.