newsletter.confirm
Olio di COCCO Ottenuto da pressione - Senza Solventi
ricco in MCT - IDEALE PER LA DIETA CHETOGENICA
L'Olio di Cocco (detto anche Burro di Cocco o Grasso di Cocco) viene estratto dal frutto della "Cocus Nucifera", una varieta' di palma che viene coltivata nelle Indie Olandesi, nelle Filippine ed in molte altre zone tropicali Africane ed Americane.
Dalla polpa fresca, l'olio viene estratto nei paesi di origine con vari procedimenti (pressione o centrifugazione), ottenendo un prodotto grezzo di colore leggermente paglierino o chiaro.
Una volta raffinato, il prodotto assume colore bianco-avorio ed un sapore caratteristico gradevole. Alla temperatura ambiente ha la consistenza di un burro e fonde a circa 24-26 gradi.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
L'olio contiene circa il 90% di acidi grassi saturi, perlopiù a media catena (i cosiddetti MCT), privo di colesterolo e tra gli oli vegetali è tra quelli che hanno la minore quantità di acidi grassi insaturi, quindi con minime quantità di acido oleico, che è l'acido grasso insaturo tipico delle olive. Grazie alla sua stabilità ed inerzia si ossida lentamente e perciò irrancidisce con difficoltà.
UTILIZZI PRINCIPALI
L'olio è estratto mediante pressatura della polpa e viene ampiamente utilizzato nell'industria cosmetica, nell'industria e in cucina. Molto resistente alle alte temperature, si presta come olio in cucina e per frittura. Può essere impiegato anche nei dolci. E' inoltre
È usato tradizionalmente per curare e rendere lisci i capelli sfibrati o ispidi in paesi dal clima arido e molto soleggiato, dove i capelli sono fortemente aggrediti dagli elementi naturali, come in India.