newsletter.confirm
Magnesio Carbonato Idrossido Leggero (E504) Purissimo in polvere
Densità 0,10g/mL (100g/L)
FORMATO: SACCHETTO DA 1KG
IL MAGNESIO Il Magnesio (Mg) è un minerale che si trova in grandi quantità nell’organismo umano, il 60% è localizzato nelle ossa, il 26% nei muscoli e il resto nei tessuti molli e nei liquidi organici.
Il Magnesio è implicato nell’attivazione degli enzimi e, dunque, nei processi di metabolizzazione: produzione di energia del glucosio, sintesi delle proteine dell’acido nucleico, formazione dell’urea, tono muscolare, trasmissione degli impulsi muscolari, attività e trasmissione nervosa, stabilità elettrica delle cellule.
Esso inoltre:
IN QUALI ALIMENTI SI TROVA IL MAGNESIO
Il Magnesio è presente in quantità elevate nel germe di grano, nella soia, nei fichi, nel mais, nelle mele, nei semi oleosi, nelle noci e nelle mandorle, inoltre è contenuto nel pesce, nell’aglio, nel tofu, nelle pesche e nelle albicocche.
USO NELLO SPORT-ARRAMPICATA
Carbonato di magnesio idrossido puro = Magnesite in polvere finissima per l’arrampicata di tutti i giorni sia su roccia sia su artificiale.
Nel sollevamento pesi, nelle arrampicate, nella ginnastica artistica e nel culturismo il magnesio carbonato leggero costituisce il famoso "gesso" da applicare sulle mani per assorbire sudore ed umidità migliorando la presa.
ASCORBATO DI MAGNESIO : Preparazione ascorbato di magnesio
Affinché la reazione avvenga completamente l'acido ascorbico dev'essere presente in proporzioni di circa 4,2 volte la parte di magnesio carbonato. Quindi se abbiamo 420mg di vitamina C la quantità di magnesio carbonato dovrà essere di almeno 100mg.
Se si mette più magnesio carbonato si avrà semplicemente un eccesso di tale reagente, per cui si otterrà tutta la vitamina C trasformata in ascorbato di magnesio + una certa quota residua di magnesio carbonato tal quale.
Se invece si mette meno magnesio carbonato, si avrà una parte di vitamina C trasformata in ascorbato di magnesio ed una parte residua di acido ascorbico non salificato.
Note generali sul magnesio
SINTOMI DA CARENZA
Sintomi da carenza di Magnesio sono: disturbi gastrointestinali, deficit di coordinazione, affaticamento, cambiamento di personalità, crampi, tremori, confusione, alterazione del ritmo cardiaco, depressione, irritabilità e disorientamento, insonnia, sindrome premestruale.
A CHI MANCA
Riducono la quantità di Magnesio nell’organismo un consumo elevato di calcio e di alcol, interventi chirurgici, uso di diuretici, patologie del fegato e dei reni, uso di contraccettivi orali.