newsletter.confirm
La Pfaffia paniculata, chiamata anche Suma o Ginseng brasiliano, è originaria della foresta Amazzonica che ne annovera oltre cinquanta specie.
E' conosciuta tra le popolazioni indigene come “Para todo” (per tutto) proprio in quanto usata nella medicina tradizionale per aumentare il livello energetico, ridurre il senso di fatica, e, pare le popolazioni andine le attribuiscano effetti positivi su desiderio e prestazione sessuale dell’uomo.
Anche la Maca è apprezzata soprattutto come tonico-adattogeno, grazie al suo valore nutrizionale elevato è efficace per contrastare la fatica fisica e mentale e migliorare la resistenza dell’organismo in risposta agli stimoli di stress esterno, sia fisico che psichico, aumentandone la capacità di adattamento e resilienza psico-fisica.
Grazie agli studi di Gloria Chacon de Popovici, una famosa biologa peruviana, dal 1980 la Maca viene studiata anche per gli effetti sulla fertilità, inizialmente condotti sugli animali. Infatti, pare che la Maca possa influire positivamente sulla fertilità sia maschile che femminile e aiuti il benessere femminile post menopausa, migliorando il desiderio sessuale.