€ 16,90
Cranberry 16 bustine...
Integratore alimentare di Vitamina C e Mirtillo rosso Estratto titolato in PCA metodo BL-DMAC utile alle fisiologiche funzioni delle vie urinarie.
Il Mirtillo rosso (Cranberry) in associazione sinergica con Estratto di Ciliegio peduncoli e Sambuco frutti, può risultare utile per il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie.
Senza zuccheri aggiunti
Senza edulcoranti di sintesi (Acesulfame, Aspartame, Sucralosio)
Naturalmente privo di Lattosio
Senza Glutine
Gradevole gusto Frutti di Bosco
Confezione 16 bustine da 2,5g - Totale 40g
Come si può prevenire la cistite con la fitoterapia? Cosa prendere?
L’abuso di farmaci antibiotici ha portato nel tempo a sviluppare una resistenza a questi farmaci sempre più frequente. Esistono tuttavia delle ottime alternative naturali per la cura della cistite come alcuni prodotti fitoterapici che hanno dimostrato la loro validità in numerosi studi clinici.
Cranberry: (Vaccinium macrocarpon, la varietà americana del nostro mirtillo rosso), le sue bacche , ricche in proantocianidine di tipo A hanno un’ azione eradicante su ESCHERICHIA COLI, principale responsabile delle cistite ricorrente ed altre infezioni del tratto urinario. Un ruolo centrale nell’efficacia degli estratti di cranberry è la determinazione della dose ottimale di Proantocianidine-A o PAC-A, un requisito essenziale perdefinire gli integratori alimentari valido supporto alle terapie convenzionali (Gurley, 2011). Il parametro di qualità più importante per il Cranberry è la titolazione delle PAC-A con metodo BL-DMAC (vedere note in basso).
Ciliegio peduncoli I peduncoli del frutto sono ricchi di polifenoli, tannini, flavonoidi, potassio, vitamina A, C e acido malico, che favorisce la digestione degli zuccheri e l’attività del fegato. Fin dai tempi di Galeno i peduncoli dei frutti venivano usati come diuretici, celebrati dal Dott. Jean Valnet (1920-1995) come diuretici potenti, “sedativi delle vie urinarie”, poichè drenano i liquidi, contrastando la ritenzione idrica.
I peduncoli di ciliegio sono rinomati per le proprietà diuretiche antinfiammatorie e sedative delle vie urinarie e indicati nelle insufficienze renali, nelle nefriti, nelle litiasi urinarie, nell’artritismo, negli edemi dei cardiopatici. Le proprietà dei peduncoli di ciliegio sono già note da Galeno: oltre alla loro azione contro l’infiammazione delle vie urinarie, sono drenanti contrastando la ritenzione idrica e fluidificano i depositi di grasso evitando la formazione di nuova cellulite, grazie alla loro funzione idrurica natriuretica.
L’azione del ciliegio peduncoli è dovuta a una sostanza amara, sali organici e di potassio. I peduncoli di ciliegio non sono strettamente dei diuretici neutri, bensì dei natriuretici, in quanto agiscono per azione di stimolazione diretta dell’epitelio renale favorendo l’eliminazione di sodio (e quindi di acqua) con le urine.
La fitoterapia per la cistite rappresenta dunque un valido rimedio, naturale e sicuro, ma anche privo degli effetti potenzialmente negativi degli antibiotici.
NOTE : Metodo BL – DMAC
è diventato il metodo prevalente utilizzato sul mercato in quanto è stato utilizzato per convalidare il claim dell’AFSSA (Agence française de sécurité sanitaire des aliments) che ha concluso che la dose giornaliera necessaria al trattamento dell’UTIs (Urinary Tract Infections) è pari a 36 mg di PACs (quella contenuta in una bustina del prodotto Cranberry Bustine).
La determinazione delle proantocianidine viene effettuata previa estrazione con solvente organico
in ambiente acido e successiva derivatizzazione con 4– Dimetilaminocinnamaldeide (DMAC).
La lettura viene effettuata a 640 nm, in modo da limitare al minimo le interferente da parte di altri
composti presenti come ad esempio le antocianine.
Lo standard di riferimento per la quantificazione del PACs è la Procianidina A2 dimero.
ACQUISTA