€ 19,60
Chito-diet chitosano...
CHITO-DIET
Integratore alimentare di Chitosano
CHITO-DIET, a base di CHITOSANO, contribuisce all'eliminazione dei grassi attraverso l'intestino, rallentandone l'assorbimento. Nell'ambito di un regime alimentare controllato, CHITO-DIET può risultare utile per il mantenimento della linea. Il suo apporto non sostituisce una dieta bilanciata e variata.
Note dalle letteratura scientifica e pubblicazioni :
La chitina, presente in natura come componente dello scheletro di insetti e crostacei e delle pareti cellulari di batteri e funghi. Il chitosano è un polisaccaride naturale insolubile in acqua a causa della struttura cellulare rigida e delle forze intramolecolari dei legami a idrogeno, polimero della D-glucosammina, che si può ottenere anche per deacetilazione alcalina della chitina stessa. Il processo industriale attualmente utilizzato è quello di partire dalla chitina purificata ottenuta da crostacei. Il chitosano ha trovato un ampio impiego nella formulazione di prodotti per uso oftalmico, nasale, orale e, in generale, a rilascio modificato, grazie alle sue caratteristiche di mucoadesività e di rilascio dei farmaci.
La struttura del chitosano, simile alla cellulosa, pare in grado di ''catturare'' nell'intestino i grassi introdotti in una percentuale pari al 30%; inoltre, è un utile coadiuvante per ridurre il livello di colesterolo e della glicemia.
Secondo esperimenti in vitro, il chitosano solubile, inizialmente emulsiona i grassi alimentari nello stomaco in quanto gelifica a pH acido ed intrappola i grassi emulsionati. Questi ultimi non sono soltanto legati, ma protetti dall'azione delle lipasi e quindi possono essere espulsi invece di essere idrolizzati e assorbiti.
In realtà, il chitosano non provoca una riduzione quantitativa dell'assorbimento dei grassi, ma soltanto un rallentamento temporale dell'assorbimento. Uno studio (Methods and Findings in Experimental and Clinical Pharmacology 21(5):357-361,1999), eseguito su 51 donne obese seguite per otto settimane, ha dimostrato che non ci sono differenze significative sui livelli di colesterolo e nessuna differenza di peso tra le donne che hanno assunto chitosano e quelle che hanno assunto placebo.
E' doveroso rammentare che non è possibile un calo ponderale senza seguire un regime alimentare controllato o svolgere adeguata attività fisica, e ogni integratore può determinare una perdita di peso solo se associato ad una dieta equilibrata e al movimento fisico.
Il chitosano non può essere assunto da soggetti con particolari allergie alimentari (es. CROSTACEI) o nel periodo della gravidanza e dell'allattamento; un uso prolungato può determinare una riduzione dell'assorbimento di minerali, acidi grassi essenziali e vitamine liposolubili.
Confezione flacone 90 compresse da 400mg
ACQUISTA