newsletter.confirm
Alcuni studi hanno dimostrato che il S. boulardii è in grado di prevenire anche le infezioni intestinali causate da Escherichia coli e Candida albicans (Berg et al., 1993; Buts et al., 2006; Czerucka et al., 2000; Jawhara e Poulain, 2007). Una caratteristica importante del S. boulardii è quella di essere stabile in condizioni di pH acido, permettendo a numerose cellule di lievito di sopravvivere nello stomaco e di raggiungere l’intestino in breve tempo (Edwards-Ingram et al., 2007).
S. Boulardii ha la capacità di legarsi nel lume intestinale agli organismi patogeni, in particolare E.coli, formando aggregati che sono facilmente espulsi dall'intestino. Inoltre è in grado di inattivare le tossine A e B prodotte dal clostridium difficile responsabile del 10-25% dei casi di diarrea associata a terapia antibiotica. S. Boulardii ha mostrato inoltre attività antinfiammatoria a livello intestinale.
Come gli altri probiotici, questo lievito agisce tramite la secrezione di proteasi o proteine inibitorie, la stimolazione di immunoglobuline A, l’eliminazione di tossine e l’aderenza agli strati epiteliali, creando una competizione con i microrganismi patogeni per i siti di colonizzazione (Czerucka et al., 2002; Fooks e Gibson, 2002; Ozkan et al., 2007).
Si consiglia di assumere una o due capsule al giorno a stomaco vuoto o comunque almeno 15 minuti prima del pasto.
In caso di diarrea acuta si possono prendere 1-2 cp ad ogni scarica liquida.
Si consiglia un ciclo di assunzione di minimo 3 giorni, non ci sono invece limiti nella somministrazione continuativa. In caso di somministrazione con antibiotici, Erboflora Boulardii 5 miliardi può essere assunto contemporaneamente a questi.
Avvertenze
qualora il contenuto della capsula venga disciolto in acqua o latte, occorre consumare il
prodotto immediatamente dopo la solubilizzazione. Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
Informazioni nutrizionali
Per 2 capsule: Saccharomyces cerevisiae var. boulardii CNCM-3799 10miliardi*
Ingredienti | per capsula |
Saccharomyces boulardii | 5 miliardi UFC |