newsletter.confirm
Per uso cosmetico questa argilla aiuta a in caso di pelle grassa e impurità come acne, cellulite e punti neri. È infatti in grado di purificare la pelle senza però seccarla eccessivamente. Dopo il suo utilizzo la cute risulterà infatti morbida, elastica e depurata al tempo stesso.
L’argilla verde ha anche proprietà lenitive, esfolianti, detossinanti e anti-rughe. Se applicata sui capelli dona luminosità, robustezza e ne previene la caduta.
Quest’argilla può essere inserita nello shampoo oppure essere spalmata direttamente sui capelli come impacco ristrutturante e antiforfora. Aiuta a ridurre la grassezza del cuoio capelluto e a regolarizzarne la produzione sebacea.
L’argilla verde in polvere si amalgamata con acqua e un po' di olio (Mandorle, Sesamo, ma anche Oliva, oppure Oleoliti specifici come Calendula o Iperico) fino ad ottenere una crema densa, che si applica sul corpo sia come maschera che come impacco rigenerante : oltre a migliorare la salute e l’aspetto dell’epidermide, infatti, l'Argilla così preparata aiuta anche a ritrovare sollievo in caso di artrosi, contusioni e distorsioni.
Questo trattamento è non a caso molto noto e apprezzato dagli sportivi: permette infatti di far fronte ai traumi attenuando immediatamente il gonfiore.
Gli impacchi all’argilla verde diminuiscono la sensazione di pesantezza e affaticamento alle gambe e sono indicati anche in caso di dermatiti.
L’argilla verde può essere usata anche per la formulazione di dentifrici naturali fatti in casa.