newsletter.confirm
Antistress - Integratore Alimentare a doppia azione: TONICO-ADATTOGENA E RILASSANTE
Integratore alimentare a base di estratti secchi, titolati e standardizzati, Vitamine e Magnesio, indicato quando l’organismo è particolarmente esposto a stati di stress. La nuovissima formula è arricchita con GABA, neurotrasmettitore presente nel sistema nervoso che regola l’eccitabilità neuronale e il tono muscolare. Il GABA riduce la capacità delle cellule di ricevere, creare o inviare messaggi chimici ad altre cellule nervose, producendo un effetto calmante, inibendo le sensazioni di stress, paura e ansia oltre a favorire il riposo notturno.
Bassi livelli di GABA possono portare ad uno stato di eccitazione che mette a dura prova le cellule nervose con sintomi tipici di stress e nervosismo.
Gli estratti di Eleuterococco e Rodiola esercitano un effetto tonico-adattogeno utile in caso di maggior impegno fisico e mentale, la Passiflora e il Giuggiolo promuovono il rilassamento e anche il sonno in situazioni di stress.
Infine il Magnesio e le Vitamine B6 e B12 contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
Antistress rappresenta la soluzione per contrastare stress e tensioni psicofisiche, prezioso nei lunghi periodi di tensione mentale e fisica,causa di stress, stanchezza, nervosismo e cattivo umore, poichè favorisce il fisiologico rilassamento dell’organismo contrastando la stanchezza fisica e mentale.
La parola stress fu introdotta dall’endocrinologo Hans Selye. Lo stress è una reazione fisiologica dell’organismo, sollecitato da una serie di stimoli esterni (stressor), che mettono in moto risposte biochimiche e comportamentali.
Immediatamente dopo un evento che viene percepito come stressante si sviluppa nell’organismo una sorta di “condizione di allarme”: si attivano aree del sistema nervoso e vengono prodotti dei mediatori chimici (l’adrenalina e la noradrenalina, principalmente) che inducono una reazione vigorosa; l’organismo si mobilita, la mente si fa più sveglia e ci si prepara all’azione.
Questa fase viene definita reazione di lotta o di fuga: restare e combattere (affrontare il pericolo), o darsi alla fuga (sistema preda-predatore). Lo stress è una reazione normale, caratteristica della vita, che può tuttavia essere pericolosa quando permane per troppo tempo.
Lo stress non è, quindi, di per sé una malattia, ma può essere causa di disturbi più o meno gravi che possono compromettere l’efficienza nel lavoro e creare disturbi comportamentali. L’organismo sottoposto a stress mette in atto una serie di reazioni, dette “sindrome di adattamento generale”, in cui si distinguono tre fasi:
1) fase di “allarme”: l’individuo riconosce il pericolo insito nello stimolo;
2) fase di “resistenza”: viene messo in atto un complesso programma sia biologico che comportamentale, che sostiene la risposta allo stimolo;
3) fase di “esaurimento”: quando lo stimolo “stressante” persiste, si verifica una riduzione delle capacità adattative dell’organismo.
Possibili disagi correlati ad uno stato di Stress prolungato:
• stanchezza fisica e mentale;
• irritabilità;
• variazioni dell’umore;
• stati di tensione;
• difficoltà digestive;
• alterazioni del sonno;
• difficoltà di concentrazione;
• abbassamento delle difese immunitarie;
• possibili sbalzi di pressione.