INTEGRATORE ALIMENTARE a base di Agaricus Blazei Murril.
Contribuisce al mantenimento del fisiologico stato delle naturali difese organiche (sistema immunitario) e a un metabolismo equilibrato dei carboidrati.
È utile per sostenere la quotidiana salute e il benessere.
NOTE di Letteratura scientifica
Agaricus blazei Murril (ABM) è un fungo commestibile della famiglia dei Basidiomiceti di recente scoperta e che vanta un numero importante di studi scientifici grazie alle sue diverse proprietà. ABM, scoperto negli anni ’60, fu studiato in Giappone, dove sono state analizzate e identificate le sue proprietà benefiche, applicate fin dagli anni ’80.
In molti paesi, tra cui il Brasile, le popolazioni utilizzano gli estratti di ABM come rimedio naturale. I benefici correlati all’ABM esaminati ad oggi includono effetti immunomodulanti, protettivi verso diversi tipi di infezioni, anti-infiammatori, di modulazione di allergie/asma e anti-diabetici.
ABM è in grado di regolare l’immunità cellulare, promuovere l’attività di alcune cellule del sistema immunitario e aumentare il numero di globuli bianchi. ABM viene spesso utilizzato anche come coadiuvante in caso di artrite, otite e gonfiore. La presenza di composti anti-ossidanti rende ABM un rimedio utile in caso di stress ossidativo eccessivo. È stata evidenziata in particolare la sua efficacia nel ridurre lo stress ossidativo legato all’invecchiamento cellulare (aging).
Huang K et al. 2022. Curr Res Food Sci 5:2190-2203. Firenzuoli F et al. 2008. Evid Base Compl Altern Med 5:3-15. Calabrese V et al. 2006. Neurochem Res 32:757-773. Biedron R et al. 2012. Funct Food Health Dis 2:428-447. Hetland G et al. 2020. Nutrients 12:1339.
I contenuti di questi articoli sono esclusivamente a fini informativi ed educativi. L’autore non esprime direttamente e/o indirettamente avvisi medici, né prescrive alcun rimedio, né si assume responsabilità su chi deciderà di auto-curarsi. Le informazioni qui riportate non intendono sostituire i consigli del medico, al quale spetta qualsiasi indicazione e prescrizione terapeutica.
USO: assumere due compresse nella giornata, preferibilmente al mattino a digiuno e la sera dopo cena.
CAUTELE : attenzione a consumare questo fungo nel caso di allergia ai funghi, di trapianto d'organi e ove siano consigliabili immunosoppressori, in gravidanza o in caso di assunzione di farmaci anti-coagulanti.