L’acido citrico è una sostanza naturale contenuta in numerosi alimenti.
È presente in elevate quantità all’interno degli agrumi tanto che il suo nome richiama non a caso quello del limone (citrus), il frutto da cui venne per la prima volta estratto alla fine del XVIII secolo.
L’acido citrico è contenuto naturalmente in molta frutta e verdura ma è anche largamente impiegato dall’industria alimentare per le sue proprietà emulsionanti e conservanti.
Sulle etichette degli alimenti è indicato con la sigla E330 ed è un ingrediente molto diffuso all’interno di prodotti come marmellate, succhi di frutta, vino e aceto.
SACCHETTO DA 1 KG poliaccoppiato con Zip richiudibile
USI : Oltre che per l’uso alimentare, l’acido citrico è impiegato anche per la produzione di detergenti per il corpo e per la casa.
L’azione dell’acido citrico è particolarmente nota e apprezzata anche per la pulizia del bucato e della casa. Se sciolto in acqua si rivela utile per preparare detersivi fai da te meno inquinanti per l’ambiente ma comunque molto efficaci. È un valido prodotto contro il calcare e le incrostazioni e può essere usato sia in lavatrice che in lavastoviglie.
L’acido citrico agisce da ammorbidente sul bucato e da brillantante sulle stoviglie. Profuma di fresco i vestiti e li deterge in modo delicato eliminando in parte anche i batteri. Trova inoltre validi impieghi anche nell’ambito dell’agricoltura e della farmacologia: nel primo caso allontana dalle piante i parassiti dannosi, nel secondo dona ai prodotti farmaceutici una piacevole effervescenza.
Rispetto ai più comuni prodotti industriali, l’acido citrico vanta di essere un detergente naturale e non inquinante. È molto efficace per rimuovere gli ingorghi dagli scarichi, per disinfettare e per eliminare le macchie e le tracce di calcare dal WC.